Solai a Lastre Tralicciate

 

Il solaio tipo predalles è un solaio monolitico composto da lastre in calcestruzzo vibrato, da nervature di tralicci elettrosaldati e da blocchi di polistirolo per l’alleggerimento del solaio.

 

La ditta Copre è in grado di produrre lastre di spessore variabile da un minimo di 4 cm fino ad un massimo di 8 cm, con una larghezza da 15 cm fino a 120 cm (larghezza standard del pannello) e una lunghezza lastra variabile fino a 1180 cm. Non avendo alcun vincolo in fase realizzativa è possibile produrre ogni sottomisurazione entro tali parametri.

 

Le lastre predalles possono essere progettate con una resistenza al fuoco fino a REI 180 corredate di certificati in adempimento alla normativa vigente.

 

Combinando lo spessore del polistirolo (variabile da 5 a 50 cm e oltre) con lo spessore della lastra in calcestruzzo e quello del getto finale in opera, i solai tipo predalles possono sviluppare svariate combinazioni di altezza.

 

In alternativa è anche possibile sostituire l’alleggerimento in polistirolo con i forati in cotto da posare direttamente in opera.

 

Perché è preferibile richiedere un Solaio tipo Predalles Copre:

Le lastre tralicciate possono essere impiegate per la realizzazione di solai in cemento armato pieni od alleggeriti. Più in particolare sono ottimi per realizzare vespai, coperture di civile abitazione (dalle singole Ville alle Palazzine multipiano), fabbricati industriali, cunicoli, vasche, box, autosilos, tetti e coperture in genere.

 

La precisione del manufatto è garantita da un sistema di Proiezione al Laser.
La duttilità nel calcolo dei predalles consente di ottenere solai di spessori notevoli.
Possibilità di fornire un solaio resistente al fuoco certificato REI sfruttando opportuni copriferri dell’armatura di confezionamento.

 

Facilità di messa in opera delle lastre grazie al limitato peso dei predalles, ed al corretto posizionamento reso immediato dalle etichette identificative ancorate in ogni singolo manufatto.
L’accostamento tra le lastre lasciate a vista crea un pregevole scuretto arrotondato, inoltre la superficie liscia del fondo cassero vibrato consente di risparmiare la fase d’intonacatura.

 

Tutti questi vantaggi rendono il Solaio tipo Predalles Copre un ottimo prodotto per l’edilizia.

 

Ogni fornitura di solai a lastre è corredata da elaborati grafici per la corretta movimentazione e posa in opera. Sarà cura e responsabilità del Direttore dei Lavori assicurarsi che tutte le operazioni siano eseguite a norma di legge per la sicurezza in cantiere.

 

Notizie utili:

Calcolo del Peso Proprio del Solaio con polistirolo larghezza standard ( 40 cm.)

Misura polistirolo (in metri) diviso tre + misura spessore lastra (in metri.) + misura K solaio (in metri) il tutto moltiplicato per 2500.

Es.) solaio H.24 (5+14+5).     P.P. =  (0,14 / 3 + 0,05 + 0,05) x 2500 = 366 Kg/Mq.

 

Incidenza del getto di completamento:

Misura altezza polistirolo (in metri) diviso tre + misura K solaio (in metri) il tutto aumentato del 20%

Es.) solaio H.24 (5+14+5)      P.P. =  (0,14 / 3 + 0,05) + 20% = 0,116 Mc/Mq.

(il 20% è un valore indicativo per compensare gli arretramenti di polistirolo ed i canaletti di ripartizione)

 

Peso teorico della lastra predalles per il sollevamento:

Lastra spessore 4 cm. Pesa 100 Kg/Mq.
Lastra spessore 5 cm. Pesa 125 Kg/Mq.
Lastra spessore 6 cm. Pesa 150 Kg/Mq.

Quindi una lastra standard da 6 Mt. di spessore 5 cm. avrà un peso di 6 x 1,2 x 125 = 900 Kg.

 

Certificati e Documenti:

Certificato CE Predalles
Le successive revisioni saranno richiedibili al nostro ufficio tecnico.
Relazione Termica

 

Galleria Fotografica: